L’assistenza tecnica alla compravendita immobiliare (c.d. A.T.C.) è quell’ insieme di prestazioni tecnico – professionali, svolte in concomitanza con l’acquisizione o la dismissione di un immobile o patrimonio immobiliare in genere, utili al Committente, sia esso acquirente o proprietario-venditore, al fine di tutelarlo nelle varie fasi della trattativa di compravendita da possibili errori procedurali, formali e di contenuto. Tali prestazioni professionali essendo svolte su incarico diretto da parte del Committente, per la loro stessa natura sono intese come prestazioni di parte o unilaterali per cui possono essere svolte, dal professionista incaricato, unicamente e solo per una delle parti interessate alla compravendita sia essa il proprietario-venditore o l’acquirente.
In sintesi con l’ A.T.C. il Committente, sia esso proprietario-venditore o acquirente, è seguito e accompagnato in tutte le fasi del processo di compravendita. A differenza dell’attività di agente immobiliare o mediatore in affari immobiliari che si limita a mettere in contatto le due parti interessate alla compravendita, senza alcun obbligo di analisi e verifica, se non espressamente richiesta, e per tanto senza nessuna responsabilità in merito ai contenuti ed eventuali risvolti conseguenti alla compravendita stessa, il tecnico che esegue l’ A.T.C. proprio a seguito dell’incarico ricevuto è formalmente ed ufficialmente responsabile di tutto quanto da lui verificato e svolto.
Le prestazioni tecnico-professionali di cui si compone l’Assistenza Tecnica alla Compravendita Immobiliare
Nel dettaglio le prestazioni inerenti all’ A.T.C. sono:
- Colloqui ed incontri con il Committente;
- Analisi della documentazione tecnico-amministrativa e catastale in genere;
- Verifiche ed accertamenti ipocatastali;
- Verifica generale di massima dello stato di fatto dell’immobile;
- Eventuale assistenza nella ricerca della controparte;
- Indagini di mercato;
- Consulenze urbanistiche e tecnico giuridiche;
- Valutazioni e assistenza nella trattiva del prezzo;
- Valutazioni e assistenza nella stipula delle condizioni della compravendita;
- Stesura o verifica del preliminare o promessa di vendita;
- Assistenza all’atto notarile.
Le prestazioni complementari all’Assistenza tecnica alla compravendita immobiliare
Risultano complementari alle prestazioni specifiche dell’ A.T.C. le seguenti eventuali prestazioni:
- Ricerca, presso le amministrazioni pubbliche competenti, e verifica di eventuale documentazione tecnico-amministrativa mancante relativa all’immobile e necessaria alla compravendita;
- Aggiornamento di eventuale documentazione tecnica sia amministrativa che catastale o fiscale e patrimoniale in genere;
- Istruzione per le specifiche competenze del geometra di eventuale documentazione tecnico-amministrativa-catastale mancante e comunque necessaria alla compravendita ad esempio il frazionamento di una porzione di terreno, o l’individuazione precisa e puntuale dei confini di proprietà, istruzione di A.P.E. (certificazione energetica), richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, ecc..
- Due Diligence Immobiliare;
Pertanto per una compravendita sicura e senza sorprese future, che tu sia il proprietario-venditore o il potenziale acquirente, affidati allo STUDIO TECNICO SALERNO a cui richiedere il servizio di Assistenza Tecnica alla Compravendita immobiliare (A.T.C.) !